FeFèstival – Terni

Il 12, 13 e 14 agosto si terrà il FEFÉSTIVAL “Teniamo acceso il fuoco”
Memorial in ricordo di Felice e Raffaella. Un evento musicale e d’intrattenimento.

Vorremmo provare a spiegare come siamo arrivati a pensare e poi progettare questa festa anche a chi non conoscesse la storia de l’Osteria La pecora nera di San Gemini: è una storia d’amore e di amicizie, di musica e di solidarietà.

È una storia d’amore prima di tutto tra due persone, Felice Ferri e Raffaella Listanti, che a metà dei primi anni 2000 decidono di ridare vita ad uno spazio chiuso da tempo sotto casa di lei, nella centrale Piazza San Francesco di San Gemini.

Il loro sogno era un ristoro, del corpo e dell’anima, fatto di cibo, poesie, di musica e di vino, di taglieri e birre artigianali. Con il cuore ampio, con lo sguardo lungo, anticipavano le mode. Fino a che una sera Felice la buttò li ad alcuni amici: “vi va un piatto di pasta?” il risultato fu gradito e pochi giorni dopo Raffaella tirò fuori il suo quaderno rosso di ricette della nonna, Felice quelle di famiglia ed eccoci qui.

La vita tra le sue magnificenze riserva alti e bassi, talvolta splendidi, talvolta amari e talvolta tragici. Eppure è stato l’amore a tenere in vita tutto ciò. Fino ad oggi.
Poi c’è l’amicizia, questa storia ne è intrisa dal primo minuto. Sempre presenti, gli amici, che fosse per piacere o per sostenere i nostri nei momenti difficili.

San Gemini ci ha accolti dal 2007, negli anni è stata raggiunta da artisti, musicisti, ultrà, camminatori, poeti, ribelli, parenti, fratelli e sorelle, ma soprattutto amici e amiche che venivano a trovare quell’omone burbero e provato, ma dal cuore grande.

Nel frattempo Felice era rimasto solo col suo sogno, continuava però a fare da ristoro, da porto sicuro, ai tanti viandanti consapevoli o meno di dove si trovassero, nutrendo la stessa sensazione di respirare un luogo quasi magico, al di fuori dal tempo, lontano dagli stereotipi televisivi fatti di standard e pose plastiche. Creando invece un accadimento, un non luogo, qualcosa di autentico che arrivava dritto dentro il cuore.

E poi la musica. Da subito, prima in maniera spontanea, poi con una certa ricorrenza. Tanti sono stati i musicisti, famosi o sconosciuti, venuti a calcare questi antichi e suggestivi locali. E tante le iniziative musicali organizzate anche in piazza negli anni. La prima, la più importante, quella di quel giugno 2010, con l’evento che Felice, con l’aiuto degli Originals ed altri ragazzi dello stadio di Bergamo e Ultras della Ternana, organizzò per ricordare Raffaella col concerto dei GANG, insieme al torneo di calcio nelle stesse date. Il calcio faceva parte delle sue passioni da sempre: la sua Atalanta, la loro Ternana. E quell’unione, di Felice e Raffaella, che pareva simboleggiare anche l’amicizia tra le tante persone delle due città.

Oggi siamo qui e “teniamo acceso il fuoco”. Siamo a portare avanti una storia di “pecore nere” che han vissuto il loro pezzettino di mondo rendendolo migliore, perché lo hanno animato, difeso, differendolo, reso più vero. Perché cercare di restare umani rimane forse il compito più difficile, ma più importante che dovremmo prefiggerci tutti e tutte.

Il Fefèstival sarà soprattutto un’occasione per ritrovarsi dopo la “tempesta” terribile di questi ultimi tremendi anni per re/incontrarsi e per ricordare, a bocce ferme e col cuore ancora provato, persone e situazioni. Un’occasione che non abbiamo aspettato, ma abbiamo sognato forte ed ora eccola qui. Gli artisti, lo staff dell’osteria, figure cittadine, vecchi e nuovi amici, stanno dando il loro contributo di presenza, di impegno o semplicemente di vicinanza.

I primi che vogliamo ringraziare sono Quelli Della Gang, gli amici del ristorante DEGUSTANDO di Nembro e della Pizzeria alba di Lonno, le prime due realtà già presenti a quel lontano evento del 2010 in ricordo di Raffaella.
Ringraziamo per il gradito e gratuito patrocinio e la collaborazione il Comune di San Gemini e quegli esercenti che hanno appoggiato quest’evento ed accoglieranno al meglio il pubblico che arriverà. I primi ad avere aderito sono stati il Bar Centrale e il Bar Paretti che ringraziamo. Non mancherà inoltre l’accoglienza tra accomodations per dormire e locali (alcuni ne citiamo qui sotto) dove mangiare e bere e ristorarsi, oltre ad altro ancora in via di definizione.
Un altro grande segno di gratitudine va alle band, che Felice seguiva e amava ed hanno risposto con buono, fraterno e solidale spirito alla nostra richiesta di partecipare: “due canzoni fatte alla leggera” hanno in realtà al proprio interno quei valori necessari a descrivere e raccontare e spesso anche a determinare le emozioni e la vita. Quindi grazie a Banda Bassotti a Il Muro del Canto agli Arpioni a Bobby Roots ai GANG ai Kaosforcause e a Path.
E grazie per l’artwork a Karletto CapitanioCabot Cove professionale e consigliero. (Ma anche a Rita Ku !!!)
Aggiungiamo ai ringraziamenti anche il Csa Germinal Cimarelli e i gruppi VECCHIO STAMPO TERNANAIntaccati e Quelli Della Est – Terni per il supporto.
Un grazie anche a Lorenzo Santirosi e il gruppo della Protezione Civile di San Gemini.
In ultimo grazie agli amici e alle amiche che daranno una mano durante la tre giorni a fare e sbrigare e che arriveranno da varie parti d’Italia.

La prima data si terrà a Terni all’ 𝗯𝗮𝗿𝗮𝘃𝗮𝗶 – 𝗮𝗻𝗳𝗶𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼, grazie alla collaborazione con essi, con sottoscrizione con biglietto basico, per permettere l’ammortizzare delle spese per i due giorni successivi a San Gemini, in piazza, dove invece ci sarà ingresso libero.

Organizzatevi per godervi appieno e in tranquillità quei giorni. Per ogni dubbio contattateci.

Fefèstival 2022

VENERDì 12

(Kaosforcause + Arpioni + Banda Bassotti)


Posti dove prenotare per mangiare a San Gemini e Terni:


Bar e aperitivi


Posti per dormire:

  • La terrazza in collina 329 650 6834
  • Il tamburino Lucio 348 6069380
  • residence il barone 339 152 7615
  • Ocarè 393 487 1618
  • B&B Home 320 828 4120
  • B6B in piazza 339 308 3990
  • casale isorella 0744 331586
  • Grand Hotel San Gemini 0744 243454
  • San Gemini Palace 0744 331146

Possibilità di campeggio e area camper attrezzata
Utilizzo a prezzi convenzionati della Piscina Comunale

Condividi la pagina:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

ARPIONI live
Arpioni live 2022

CONCERTI PROGRAMMATI 03.09 PORTO POTENZA PICENA – Barracuda Summer Fun… 18.09 REGGIO EMILIA – Reggio Beve 01.10 MILANO – Ex

Continua »
altre