Campagna per il ritiro da Spotify lanciata dagli Arpioni Ska Band. Non con la mia musica!
Siamo consapevoli di essere solo una goccia nell’oceano, e che forse, da quelle parti, nessuno se ne accorgerà.
Ma sapere che i proventi di una piattaforma come Spotify sono stati utilizzati per finanziare strumenti di guerra e morte non può lasciarci indifferenti. E’ infatti ormai nota la notizia diffusa sui maggiori mezzi stampa nazionali e internazionali che Daniel Ek, fondatore e amministratore delegato di Spotify, ha investito 690 milioni di dollari per finanziare Helsing, una startup tedesca che produce droni militari.
Per questo abbiamo deciso di ritirare tutta la nostra musica da Spotify (link per gestire l’abbonamento Spotify) come hanno già iniziato a fare altri artisti in questi giorni.
Non vogliamo essere complici, neanche in minima parte, di un sistema che contribuisce alla distruzione e alla sofferenza.

È una scelta difficile — l’89% dei nostri ascolti oggi avviene proprio su Spotify — ma per noi è una questione di coerenza e responsabilità.
Invitiamo chi ci ascolta, chi ci segue, chi ci vuole bene, a fare lo stesso, compiendo pochi semplici passi:
- Chiudere il proprio account Spotify
- Seguirci su altre piattaforme
- Diffondere questo messaggio
Rivolgendoci a tutti gli artisti, amici e non, vi assicuriamo che sì, è possibile rimuovere la propria musica da Spotify; basta contattare il proprio distributore digitale e chiedere il takedown. È un piccolo gesto, ma può diventare un forte segnale collettivo.
Con questa scelta lanciamo la campagna #NonConLaMiaMusica
Per dare un segnale forte e ribadire che non ammettiamo che la nostra musica venga utilizzata per sostenere, anche indirettamente, quest’orrore. Perché la musica è espressione di vita.
